Recensione: "Il vento sulla pelle" di Paola Michelazzo e Veronica Tozzoli

"Il vento sulla pelle" 
di Paola Michelazzo e Veronica Tozzoli


Trama:

Mary Anne, appassionata d’arte, progetta da tempo il suo viaggio di laurea in Italia. Ma quando la data è ormai prossima, il suo ipocondriaco fidanzato si tira indietro. Decisa a partire a ogni costo, Mary mente ai suoi apprensivi genitori e sale da sola sull’aereo che da Manhattan la condurrà a Napoli, per la prima tappa del suo itinerario. Ma una volta arrivata nella splendida città partenopea, si rende immediatamente conto che la vacanza si preannuncia molto più complicata del previsto.

E un affascinante “tamarro” italiano, con cui ha un primo incontro nient’affatto romantico, ad aiutarla a districarsi dagli imprevisti del viaggio, e a diventare, per una serie di coincidenze dapprima fortuite e infine ricercate, la sua personale guida turistica.
Dominick, figlio del famoso pittore Patrick Evans, è un tipo spavaldo, irriverente, con piercing e tatuaggi ovunque. Non ha la più pallida idea di cosa farà da grande. Ma questo non è affatto un problema per lui. Lo diventa invece per Mary Anne, la classica miss “perfettina” che della sua vita ha già programmato tutto: compreso un amore romantico con un uomo realizzato, elegante e sagittabondo, proprio come suo padre: Anthony Ferring.
In un viaggio esilarante, per alcune delle città d’arte italiane più belle e conosciute, tra Mary e Dominick esplode una passione inaspettata. Ma riusciranno a superare tutte le incomprensioni, le differenti aspettative sul futuro e soprattutto un imprevisto così terribile che tenterà di separarli per sempre?

Recensione a cura di Chiara

Veronica e Paola ci faranno conoscere Mary Anne e Dominick portandoci in giro per l'Italia, alla scoperta dell'arte che racchiude il nostro Bel Paese e sarà proprio Dom la nostra guida turistica d'eccezione.



Mary e Dom sono completamenti diversi, lei è una ragazza modello, appena laureata e che sa cosa vuole dalla vita, ma si trova intrappolata in una relazione abitudinaria con un noiosissimo fidanzato che anche questa volta ha provato a rovinarle i piani. Lui è un ragazzo che vive alla giornata, interessato solo al divertimento e allo sballo, senza nessuna intenzione di mettere la testa a posto e di decidere cosa ne sarà del suo futuro.

"E per non so quale ragione, nella mente mi si figura l’immagine di un mazzo di rose blu."

Entrambi hanno alle proprie spalle due famiglie amorevoli e solide, su cui sanno di poter sempre fare affidamento, anche nel momento in cui sembrano essere un po' più invadenti del necessario.



Di città in città, Mary e il suo tamarro impareranno a conoscersi sempre di più, si avvicineranno e si allontaneranno quando le rispettive paure si faranno sentire, perché sono proprio le paure che nascondiamo dentro di noi quelle che ci impediscono, il più delle volte, di fare ciò che vorremmo davvero.

"Ho bisogno di saperla felice, di toccarla, di baciarla… sono sicuro che allora quel dolore allo stomaco andrebbe via in un attimo. Quindi sì, sono in carenza della mia droga preferita… lei."

Ma un terribile segreto, taciuto per anni, sta per venire alla luce, portando persone dal passato, la voglia di vendetta, e il rischio di dividerli per sempre nel modo più tragico. Proprio in questi momenti si vedrà la forza di ognuno di loro, ma basterà per tenerli uniti e permettergli di azzerare le loro distanze, non solo geografiche?



Ogni tappa di questo tour è raccontata in modo da farci rivivere quei luoghi, di cui potrete anche scoprire qualche piccola curiosità; l'ho trovata una lettura scorrevole e fresca, accompagnata da un pizzico di suspense che ha fatto sì non si trattasse della solita storia d'amore.
L'unico appunto riguarda la storia alla base del segreto nascosto, avrei evitato di usare un determinato termine, ma lo scoprirete solo leggendolo.
Una scrittura a quattro mani che si intrecciano tra di loro in modo naturale, come gli accordi di una melodia, particolare non sempre scontato.

Voto:





Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "Desire" di Penelope White

Recensione: "Per sempre noi" di Simona La Corte